Cenetta da rientro

Ieri sera siamo tornati a casa da un fine settimana dallo zio Scienziato. Lo zio Scienziato è il fratello dell’Ing. Vive all’estero dove lavora al Covo degli scienziati; e in un covo di scienziati ci vive anche in una casa che sembra uscita da un film e che condivide con altri due amici-scienziati.

Il Covo è una zona d’Europa dove la cucina è molto buona, ma un po’ pesante: alla partenza, quando abbiamo preparato la valigia l’Ing. ha messo nel beauty case una manciata di bustine anti-ulcera/duodenite, tanto per essere pronti…

In uno dei nostri soggiorni l’Ing. ha coniato, per descrivere la cucina locale, la definizione di au beurre beurré!!!

Insomma grandi mangiate, anche ottimi ristoranti etnici e al ritorno la valigia della Pixie è stata deputata a contenere gli acquisti gastronomici:

  • un bloc de foie gras de canard;
  • un bloc de foie gras d’oie;
  • 1,2 Kg di melange per Fonduta;
  • mezza noix de jambonne savoie…

Al rientro il bisogno di stare leggeri era forte, ma anche la voglia di usare qualcosa del ben di Dio che aveva riempito la valigia della Pixie…

La soluzione è stata: tazza di consommè, noix de jambonne savoie in carpaccio al ginger e prezzemolo, mela ambrosia, il tutto annaffiato da un buon sidro e da una baguette fresca (gli ultimi due reperiti nel supermercato sotto casa provvidenzialmente aperto la domenica!).

 

 

Ti è piaciuto? condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.